22-25 febbraio 2024
XIV Congresso AMP – Tutti sono folli
Bologna – 27 gennario 2024
Giornata Clinica “Ciò che il bambino dice”
Lacan Web Télévision
Canale YouTube
Il Consiglio dell’École de la Cause freudienne ha il piacere di annunciarvi il lancio di Lacan Web Télévision.
Jacques-Alain Miller, domenica 11 aprile 2021, ore 7:54 su Tweeter:
“Questa sera alle ore 20 su YouTube, breve video di lancio della LWT, il canale creato su decisione del Consiglio dell’Ecole de la Cause freudienne, in occasione dei 40 anni dalla morte di Jacques Lacan“.
Per ricevere tutte le novità di Lacan Web Télévision iscriviti al Canale YouTube.
Pubblicazioni
La pratica analitica nell’orientamento lacaniano
a cura di Luisella Brusa
Nel 2020 gli psicoanalisti lacaniani erano pronti per ritrovarsi in un convengo a discutere della pratica analitica secondo i principi dell’insegnamento di Jacques Lacan.
Rete Lacan
a-periodico online della Scuola
Il reale senza legge
N°60 – 14 novembre 2023
Newsletter Cartello n. 33
Novembre 2022
Editoriale
Dunque, di nuovo, e ancora, al lavoro, nel dispositivo cellula della Scuola, che, come un frattale, condensa nei minimi termini il funzionamento della Scuola Una: quattro si scelgono, e uno in più fa da catalizzatore, da agente provocatore del desiderio, del lavoro di gay sçavoir. I cinque componenti del cartel producono, ognuno per proprio conto, ma all’interno di un lavoro comune.
Nella redazione del Cartello, abbiamo scelto di fare perno sui testi provenienti dai cartel lampo riuniti in vista della Giornata clinica della SLPcf su Atto, Passaggio all’atto, Acting out. Abbiamo voluto proseguire nello stile ideato da Adele Succetti per il triennio passato, e lasciare che fosse la Tyche a guidare la scelta dei cartellizzanti; la Tyche e il desiderio deciso, espresso in partenza.
Il tema della giornata ha suscitato molti interventi; nell’epoca della dissoluzione del Nome del Padre, come ci ricorda J.-A. Miller, la tenuta dell’asse simbolico vacilla, e lascia posto all’irruzione di un Reale che si pone come atto. La clinica ci pone nuovi problemi, e nuove presentazioni: pensare oggi all’Atto, al Passaggio all’Atto e all’Acting out è necessario. I lampi dei cartel illuminano la nostra riflessione
Ilde Elettra Dafne Kantzas
Delegata nazionale ai cartelli
Movida Zadig e forum
La Movida Zadig (Zero Abjection Democratic International Group) è stata creata da Jacques-Alain Miller il 14 Maggio 2017.
Nel tempo odierno lo psicoanalista è chiamato ad assumere una posizione attiva di fronte all’emergere di nuove crisi nella civiltà contemporanea e nelle forme che prende a livello sociale, economico e politico.
La rete Zadig è un movimento che apre nel campo psicoanalitico uno spazio di discussione sulle impasse della civiltà contemporanea.
La Movida Zadig, rete politica lacaniana, si caratterizza in una serie di eventi e attività in un dialogo costante tra gli psicoanalisti orientati dall’insegnamento di Freud e Lacan ed esponenti della società civile.
La RadioLacan si propone trasmettere le voci dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi e la sua politica, che è quella dell’Orientamento lacaniano, mostrando al mondo la vitalità della psicoanalisi e l’attualità del pensiero di Jacques Lacan.