Scuola Lacaniana
di Psicoanalisi

La Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, fondata a Milano nel 2002, è una delle Scuole dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Nel campo aperto da Freud e nel solco dell’insegnamento di Jacques Lacan, si prefigge di ristabilire la verità della psicoanalisi, di trasmetterne il sapere, di offrirlo al controllo e al dibattito scientifico e di fondare con ragione la qualifica di psicoanalista, secondo quanto indicato da Lacan nel suo Atto di fondazione, nel 1964 …

Usi della diagnosi nella cura psicoanalitica

Posizione del soggetto e clinica dei Nomi del Padre

XV Convegno della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi – Torino, 27 e 28 maggio 2017

Il XV Convegno della SLP svoltosi a Torino e appena concluso, ha visto la partecipazione di più di 400 persone, a cui si sono aggiunti una sessantina di studenti, appositamente invitati ad ascoltare l’intervento, durante la mattina del sabato, di Jacques-Alain Miller.

Il suo “Elogio degli eretici”, che segue a brevissima distanza l’annuncio, dato a Madrid, della nascita della rivista Heretic, diventata a Torino Heretics, al plurale, ha costituito il cuore di queste due giornate.

Le Ramblas

Il reale della morte è sempre uguale, identico a se stesso, impensabile, senza nome né cognome, senza immagine, senza che le si possa trovare nessun tipo di senso. È così, semplicemente, perché il reale della morte esclude il soggetto, l’essere che parla, dal suo regno oscuro. La morte, diceva Jacques Lacan, è del dominio della fede.

Attualità lacaniana n. 21
Affetti dal linguaggio

Ultimo numero

Attualità Lacaniana

Affetti dal linguaggio è il titolo di questo ventunesimo numero di Attualità Lacaniana, numero che inaugura il lavoro di una nuova redazione. Il linguaggio – o meglio la lingua, o lalingua, per usare il neologismo introdotto da Lacan per indicare la dimensione di godimento della lingua che precede e accompagna ogni intento comunicativo e di scambio – e il corpo, sono i temi centrali della parte monografica della rivista …

Appunti

n. 136 – Maggio 2017
Ultimo numero

Appunti

La prima parte di questo numero è dedicata alla Scuola, ai vari momenti che punteggiano, condensandolo, il suo dibattito interno: il Convegno nazionale che si terrà a Torino il 27 e 28 maggio; la Giornata di lavoro di febbraio che si è svolta a Roma preparata attraverso un lavoro in intensione dalle Segreterie locali; le testimonianze e riflessioni che hanno costituito il tema di un incontro pubblico della segreteria di Rimini sul Cartello …

Rivista internazionale di politica Lacaniana

Heretic

Lettera sulla nuova Rivista
Jacques-Alain Miller

Leggendo questa lettera ho annunciato il titolo della rivista  internazionale di politica lacaniana che apparirà prossimamente come supplemento online di Lacan Quotidien. Pubblicherà testi in diverse lingue senza che siano tradotti. Avrà un’ampia rete di corrispondenti attraverso Europa e America Latina, dall’Australia fino in Siberia, con rappresentanti negli Stati Uniti e in Cina …

Guerre senza limite

Psicoanalisi, trauma, legame sociale
A cura di Marie-Hélène Brousse

Guerre senza limite

Questo volume raccoglie i contributi di psicoanalisti che si interrogano su quello che la guerra può insegnare alla psicoanalisi e su cosa la psicoanalisi può dire, provando a decifrarne le coordinate, sulla guerra e sul posto che essa ha nel discorso, cioè nella civiltà. La guerra infatti accompagna, e forse determina, lo sviluppo delle civiltà …

Il rovescio della biopolitica

Una scrittura per il godimento
Eric Laurent

La biopolitica asservisce i corpi a colpi di immagini e di slogan. Ma il corpo sfugge sempre alle identificazioniprête-à-porter . Il godimento lo deborda, lo sorprende, lo “traumatizza”. La psicoanalisi accoglie questo corpo proprio perché di questo trauma, a partire da questo trauma, parla. L’ultimo insegnamento di Lacan, nel modo in cui Jacques-Alain Miller lo delucida, affronta il godimento al contrario rispetto ai miraggi dell’edonismo …

Radio Lacan

La RadioLacan si propone trasmettere le voci dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi e la sua politica, che è quella dell’Orientamento lacaniano, mostrando al mondo la vitalità della psicoanalisi e l’attualità del pensiero di Jacques Lacan.