Politica e psicoanalisi: la rete Zadig

Joaquín Caretti – Organizzato attorno all’Associazione Mondiale di Psicoanalisi (AMP), si sta producendo un interessante dibattito nel mondo della psicoanalisi lacaniana … 

La democrazia della Brexit e le altre

Bogdan Wolf – La democrazia è un modo di governare? È una domanda la cui risposta non può più essere data per scontata … 

Voti senza voci

Araceli Teixidò – Uno dei problemi principali nel mondo attuale è la svalutazione e la banalizzazione della parola e dell’atto … 

Ripensare la democrazia con la psicoanalisi

Marco Focchi – Democrazia significa divisione, e convivenza nella divisione. Lo ricordava a Torino diversi anni fa J.-A Miller riecheggiando le parole di Marcel Gauchet … 

Spinti alla paura

Silvia Morrone – Siamo sempre più invasi da un sentimento di pericolo costante, dalla prossimità di un altro di cui credevamo di sapere tutto e di cui invece non sappiamo nulla … 

Catalogna: Uno dei sintomi del rifiuto a considerare i limiti simbolici delle democrazie in questo mondo globalizzato

Elizabeth Escayola Freixa – In relazione alla situazione che la Catalogna vive rispetto alla Spagna, ho preso sul serio la possibile indipendenza della Catalogna dalla Spagna … 

La borsa o la vita

Eugenio Dìaz – Scrivo questo contributo al dibattito aperto sulla situazione in Catalogna, per la crisi politica e pertanto rispetto al legame sociale che tale situazione ci mostra … 

Torino, occasione di un risveglio

Sergio Caretto – Che la democrazia non sia una condizione di legame garantito una volta per tutte è un dato di fatto … 

Democrazia? Assolutamente! Ma in quale forma?

Pierre-Gilles Guéguen – Perché gli psicoanalisti hanno un desiderio ardente di democrazia? Risponderemo che si tratta innanzitutto dell’esistenza della psicoanalisi … 

Per una democrazia per gli esseri parlanti

Vilma Coccoz – Negli ultimi giorni, qui e là, abbiamo potuto ascoltare un autentico clamore in difesa della democrazia. La democrazia è un significante padrone? … 

Catalogna infelice: vuoi ciò che desideri?

Vicente Palomera Laforga – Catalogna è reale. Esistono la sua cultura, il suo popolo, la sua lingua. Sono prodotti di un’evoluzione storica concreta e perfettamente narrabile … 

Politica della psicoanalisi, psicoanalisti in politica, e passaggio di discorso

Domenico Cosenza – Nella Conferenza di Madrid del 13 maggio scorso, Jacques-Alain Miller interviene su un rischio in atto, sempre incombente, che può coinvolgere lo psicoanalista … 

Una Bolla Manageriale

Gil Caroz – Nell’attuale scompiglio delle democrazie in Europa, il Belgio ci presenta una smorfia singolare del padrone di domani …

Nuove incarnazioni del desiderio di democrazia in Europa

Eric Laurent – La democrazia parlamentare in Europa marcia a pieno regime. Ovunque elezioni, promesse di elezioni, referendum, promesse di referendum 

Tattica, strategia e politica

Marta Maside Docampo – Da alcuni anni la psicoanalisi di orientamento lacaniano ha cominciato a rispondere a certe politiche del padrone che hanno attaccato il suo libero esercizio …

L’Europa come la Scuola?

Maria Laura Tkach – Perché degli psicoanalisti si danno da fare per un Forum sul tema “Desideri decisi di democrazia in Europa”?

Cosa accade a Barcellona? La difficile passe del nuovo

Anna Aromi – Questa volta l’istante di vedere è stato per molti, oltre che per ciascuno. Domenica 1 ottobre tutti gli schermi hanno mostrato la scena. Da allora questa scena non smette di passare, in un loop …

Professioni impossibili

Paola Bolgiani – Freud ha individuato nella struttura edipica e nella funzione paterna la struttura portante di ogni società. Che si tratti dell’organizzazione dello Stato oppure dell’organizzazione religiosa, egli vi ritrova la matrice edipica …

Verso il Forum Europeo

Ugo Perone – Il politico non esiste. Esistono la vita, individuale e collettiva; esiste la natura con la sua ciclicità inesorabile …

La democrazia 2.0 e la trasformazione del diritto [2]

Enric Berenguer – Non è la prima volta nella storia che la democrazia rappresentativa raggiunge i suoi limiti, talvolta con conseguenze tragiche. Di recente abbiamo assistito in Europa a tensioni che  hanno dato luogo a diversi fenomeni …

Democrazia inclusiva di singolarità

Rosa Elena Manzetti – Il binomio valutazione/certificazione, così di moda nella nostra epoca democratica, ha di mira la standardizzazione delle pratiche e degli atti, che rendono possibile la loro quantificazione e porta all’uniformità delle istituzioni …

La democrazia 2.0 e la trasformazione del diritto [1]

Enric Berenguer – Dopo decadi di instabilità, le coordinate che dirigono la politica mondiale, e nello specifico quella europea, cambiano. Influiscono fattori contemporanei, che riprendono, risignificandole, le linee di frattura presenti in lunghi periodi della storia …