Cosa accade a Barcellona? La difficile passe del nuovo

Anna Aromi – Questa volta l’istante di vedere è stato per molti, oltre che per ciascuno. Domenica 1 ottobre tutti gli schermi hanno mostrato la scena. Da allora questa scena non smette di passare, in un loop …

Professioni impossibili

Paola Bolgiani – Freud ha individuato nella struttura edipica e nella funzione paterna la struttura portante di ogni società. Che si tratti dell’organizzazione dello Stato oppure dell’organizzazione religiosa, egli vi ritrova la matrice edipica …

Verso il Forum Europeo

Ugo Perone – Il politico non esiste. Esistono la vita, individuale e collettiva; esiste la natura con la sua ciclicità inesorabile …

La democrazia 2.0 e la trasformazione del diritto [2]

Enric Berenguer – Non è la prima volta nella storia che la democrazia rappresentativa raggiunge i suoi limiti, talvolta con conseguenze tragiche. Di recente abbiamo assistito in Europa a tensioni che  hanno dato luogo a diversi fenomeni …

Democrazia inclusiva di singolarità

Rosa Elena Manzetti – Il binomio valutazione/certificazione, così di moda nella nostra epoca democratica, ha di mira la standardizzazione delle pratiche e degli atti, che rendono possibile la loro quantificazione e porta all’uniformità delle istituzioni …

La democrazia 2.0 e la trasformazione del diritto [1]

Enric Berenguer – Dopo decadi di instabilità, le coordinate che dirigono la politica mondiale, e nello specifico quella europea, cambiano. Influiscono fattori contemporanei, che riprendono, risignificandole, le linee di frattura presenti in lunghi periodi della storia …