EVENTO RISERVATO A MEMBRI E PARTECIPANTI SLPcf

“La pratica del controllo ” è il tema della Giornata Nazionale
Questioni di Scuola che si terrà a Milano il 26 ottobre 2024.

“Si dà il caso che mi conceda il lusso di fare dei controlli, come si dice, a un certo numero di persone che, secondo la mia formula, si sono autorizzate da sole a essere analisti. Ci sono due stadi. Quello in cui sono come i rinoceronti. Fanno più o meno qualunque cosa e io li approvo sempre. E in effetti hanno sempre ragione. Il secondo stadio consiste nel giocare con quell’equivoco che potrebbe liberare il sinthomo.
L’interpretazione infatti opera unicamente attraverso l’equivoco. Bisogna che ci sia qualcosa che risuoni nel significante.”
J. Lacan, Il seminario, Libro XXIII – il Sinthomo

Lavoreremo insieme – come precisa J. A. Miller – su questa “decontestualizzazione dell’esperienza analitica”, che consiste non solo “nel far uscire l’esperienza dallo studio per trasportarla in una situazione sostenuta da tutt’altra convenzione”, ma anche nel “prendere il testo senza contesto” in quanto l’oggetto del controllo, il paziente, non è presente se non come racconto.

E non dimentichiamo che:
“Il controllo è anche il controllo del legame che il soggetto che analizza intrattiene con la psicoanalisi. ….. Lo deduco dall’esperienza: se uno psicoanalista non gioca la sua partita rispetto alla partner-psicoanalisi non c’è psicoanalisi.”
J.A. Miller, Che cosa controlla il controllo?

Questo ci riguarda e ci mette al lavoro

Amelia Barbui