Intervento al Senato sul “Matrimonio per tutti”
- Il matrimonio per tutti, perché? In modo incisivo, Jacques-Alain Miller, tesse qui la tela di fondo della questione.
- Una messa a punto che colpisce sul tema del prossimo congresso dell’AMP “non c’è rapporto sessuale”. A livello inconscio, c’è “un buco nel programma”. Il godimento è sempre una faglia nell’esistenza. Ciascun essere parlante deve inventare il proprio rapporto sessuale. Ed i modi di inventarlo evolvono col tempo.
- Una strada lastricata nello stagno relativo all’adozione e la PMA. La mercificazione dei corpi è sempre esistita ed il commercio della riproduzione si estende nel mondo intero. Non raccontarsi delle storie di fronte a tutto ciò è un preliminare ad ogni regolazione possibile, sottolinea Jacques-Alain Miller.
“A livello della sessualità per come è sperimentata, i gameti non sono più prossimi dei pianeti”.
Domenica 15 dicembre alle 18.00
sous-titres en anglais, espagnol, italien, portugais & français
●Le mariage pour tous, pourquoi ? De manière incisive, Jacques-Alain Miller brosse ici la toile de fond de la question.
●Une mise au point percutante sur le thème du prochain congrès de l’AMP : “Il n’y a pas de rapport sexuel.” Au niveau inconscient, il y a “un trou dans le programme”. La jouissance est toujours une faille dans l’existence. Chaque être parlant doit inventer son rapport sexuel. Et les façons de l’inventer évoluent.
●Un pavé dans la mare concernant l’adoption et la PMA. La marchandisation des corps a toujours existé et le commerce de la conception a cours dans le monde entier. Ne pas se voiler la face est un préalable à toute régulation possible, souligne J.-A. Miller.
“Au niveau de la sexualité telle qu’elle est vécue, les gamètes ne sont pas plus proches que les planètes”.
>




